Una giornata per ricordare le vittime civili di tutte le guerre

Il primo febbraio sarà la ???????? ????????? ????? ??????? ?????? ????? ?????? ? ??? ????????? ??? ?????. Almeno a Treviso, il cui consiglio comunale ha approvato ieri all’unanimità la proposta bipartisan presentata dal consigliere comunale di maggioranza Davide Acampora e dal consigliere di minoranza Nicolò Rocco. Una ricorrenza solenne per riflettere sui drammi provocati dai conflitti.

L’ordine del giorno è stato presentato qualche settimana fa, su impulso dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra che, attraverso la propria dirigenza nazionale, sta interessando tutti i Comuni d’Italia per chiedere l’istituzione della Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo il 1° febbraio di anno, come anche d’intesa con l’ANCI Nazionale sulla base del protocollo sottoscritto il 1° febbraio 2022.

Pertanto anche a Treviso, in occasione dell’anniversario del bombardamento sulla città avvenuto il 7 aprile 1944, la locale sezione ANVCG ha voluto interessare i consiglieri comunali Acampora e Rocco affinché portassero avanti la proposta.