Sangiuliano

Sangiuliano sul palco della convention di Meloni, la Rai “richiama” il direttore del Tg2

Un primo provvedimento formale ha raggiunto Gennaro Sangiuliano, il direttore del Tg2 Rai, per la sua partecipazione alla convention di Fratelli d’Italia del 30 aprile scorso a Milano, quando il numero uno del telegiornale era intervenuto al summit del partito di Giorgia Meloni.

A rilanciare oggi la notizia i principali quotidiani che parlano di un “richiamo” nei confronti del giornalista, legato alle polemiche per la sua presenza sul palco di Fratelli di Italia. Sangiuliano avrebbe motivato la sua presenza alla convention in qualità di “moderatore” di un dibattito politico. Il direttore del Tg2 però avrebbe avuto un ruolo più politico: “Dalle successive verifiche è emerso essersi trattato di un intervento dal palco”, si legge nella risposta all’interrogazione presentata da Michele Anzaldi, il segretario della Vigilanza Rai, che aveva denunciato la vicenda.

Anzaldi ha chiesto un intervento della Rai, definendo quello di Sangiuliano “un caso senza precedenti: mai un direttore di un tg Rai era salito sul palco di una conferenza di partito per un intervento di carattere politico, addirittura proprio l’intervento chiamato a lanciare il discorso immediatamente successivo della leader Giorgia Meloni”. A criticare la presenza e l’intervento del direttore Tg2 a Milano era stata anche l’Usigrai, l’Unione Sindacale Giornalisti Rai.