Perché non ha funzionato? Il fallimento delle politiche migratorie del governo

Qualcosa non ha funzionato”. Questa la sincera frase di una Meloni perplessa. Eppur si era impegnata, aveva lavorato indefessamente con femminile determinazione, appunti su appunti, riunione dopo riunione, miglia aeree come nessun altro. Lei è una tosta, un underdog, non una pariolina. Eppure sembra tutto lavoro sprecato. L’errore fondamentale è stato quello di pensare che un problema complesso possa essere trattato con ricette semplici. Se avesse ascoltato il cantautore dei tempi non suoi saprebbe che uno scoglio non può arginare il mare, e nemmeno l’istinto o l’incoscienza di un giovane ad avere un futuro. Vada a vedere il film di Matteo Garrone candidato per l’Italia all’Oscar, e potrà capire che il Pizzo di Stato è assolutamente inutile, oltre che iniquo. Dopo aver visto ciò che succede nei lager libici capirebbe che un migrante non si può impaurire di un centro di detenzione, questi sono, italiano?

Il fenomeno migratorio, e perfino il Mare Nostrum, sono troppo grandi per la piccola Italia, con le sopracciglia arcigne e le frasi alla Piantedosi, e per la miope Europa. Certo almeno lei ci prova a fare qualcosa, mentre Salvini ci lucra due voti, come un consigliere di quartiere più che un vice premier. Ma è proprio il “qualcosa” che non va, è un secchiello che vuole svuotare il mare.

Leggi anche: La regola di Giorgia: un nemico al giorno toglie la politica di torno

E poi ci sono i soldi, quei maledetti soldi che non bastano mai, come sa ogni massaia a fine mese. Lei con il capitale non ha dimestichezza, e la tassa sulle banche è stata la cartina di tornasole di una velleitaria rivalsa, pur apprezzabile romanticamente, da destra sociale. Ma accanto a lei non ci sono giganti di economia a dargli consigli, c’è un imbarazzato leghista bocconiano, sconfessato dal suo partito, che tifa Southampton. L’Italia sta ballando sui mercati, e se raggiunge la Germania in recessione sono guai grossi, enormi pure per l’Europa. Se arriva, e gli esperti non lo escludono, un’altra pandemia anche più lieve, e noi siamo senza Mes, con una sanità nuda e cruda, sono guai di quelli brutti. E siccome lei era la pecora nera dell’unità nazionale sarà additata di tutto.

“Qualcosa non ha funzionato”, quasi tutto il governo potremmo dire. Ha una squadra scarsa e poco solida, anche per questo lei, pur piccola, appare un gigante. O trova velocemente degli Aristos, o il mare tempestoso geopolitico, militare, economico, la farà affondare. Io Capitano va bene se si è disperati, se no ci vuole un equipaggio, un comandante da solo non basta. Può solo con coraggio, quello che è mancato al maschio Schettino, affondare insieme alla sua nave.