Assorbire senza produrre, la politica dello Scottex

Cos’è lo Scottex? Un foglio di carta che serve per assorbire e poi si getta via.

Calenda ha annunciato che ad ottobre fonderà, con sempre lui a capo, un nuovo partito, fondato, udite udite, sulla Carta. Ora considerando che la Carta intesa dovrebbe essere quella Costituzionale, che è di tutti, e che tutte le anime politiche del dopoguerra hanno contribuito a fondare, Calenda vuole essere la sintesi di tutto il sistema politico? Vuole recitare tutte le parti in commedia? Comunista, socialista, repubblicano, liberale, democristiano? E la destra? Non vuole essere un po’ di destra? E soprattutto di Azione, di quelli che lo avevano seguito, ed alcuni abbandonato, che ne fa? Cerca persone nuove, include altri movimenti, altre aree, o ricicla ciò che ha cambiando solo simbolo e nome? Quale sarà la profonda analisi politica dietro questa svolta, ci sarà un congresso democratico, una Bolognina, una Fiuggi, per questo evento epocale?

Leggi anche: Chi guida l’Europa verso la riforma delle regole fiscali? Meloni faccia un fischio

Sembra, anche con riferimento alla Carta, la politica dello Scottex, qualcosa che si usa per un tempo molto determinato e che poi una volta usata si butta via. Ed avanti un altro Scottex.

Attenzione non è solo Calenda ad avere una concezione improvvisata, anche se lui nel genere tende al primato, della politica. Una politica pensata in salotto, priva di un corpo sociale, eterea, e fondata esclusivamente sulla comunicazione. Una politica che legata ad un Azione slegata dal Pensiero. Il motivo per Calenda forse è più banale, teme di non controllare i gruppi parlamentari, ma soprattutto le organizzazioni locali, che potrebbero diventare distoniche e distorsive rispetto al suo modello di approccio alla politica, fondato sull’opinione pubblica mutante alla giornata, mezza in alcuni casi. E così via un altro Istant Party, potrebbe essere utile un nuovo Pamphlet, un libro, magari autoprodotto su Amazon che oggi fa fico ed è understatement. Il titolo? Il mondo Sottosopra, quello al Contrario ha già il copyright.