Anche la Mussolini non ci sta: “Quelle frasi da medioevo”

“Se esci di casa non puoi poi lamentarti che son venuti i ladri. Se vai allo stadio a fare il tifo non puoi sorprenderti perché dei violenti ti menano. Se esci col portafogli per fare la spesa e te lo rubano, beh te la sei cercata. Se sei donna e vai in giro la sera in minigonna o senza reggiseno, se sei ancora fuori dopo mezzanotte, o se ti bevi un bicchiere di troppo, poi non stupirti se ti violentano.

Ma se segui questa logica, e fai il giornalista in tv, che tu sia single o maritato, quando dici una fesseria col botto, e mezzo mondo ti salta addosso, sai bene a chi dare la colpa”

Così Mentana ha commentato le parole del compagno di Giorgia Meloni, Andrea Giambruno. Le vergognose frasi utilizzate durante il suo nuovo programma tv per parlare del terribile stupro avvenuto a Palermo hanno giustamente portato ad un’indignazione della società civile. L’ambiguità di sottofondo sulle implicite colpe delle ragazze non potevano certo passare inosservato.

Ad attaccare Giambruno anche una politica storicamente di destra come Alessandra Mussolini che in un’interessante intervista rilasciata a Repubblica ha sostenuto come queste frasi siano “un fatto gravissimo, soprattutto se pronunciato da chi è tenuto ad essere quanto più imparziale e in un momento in cui i femminicidi sono all’ordine del giorno. Non si può dare un’opinione così, a maggior ragione se quella che esprimi ci riporta dritti al medioevo. Quando si parla, si hanno sempre conseguenze, non c’è smentita o contestualizzazione che tengano”.

Leggi anche: Non è una legge a cambiare il mondo

La parlamentare europea per i popolari ha poi rincarato la dose. Il problema è sempre lo stesso, “con l’esternazione di Giambruno siamo alle solite: un uomo che dice “te la sei cercata”. Quello che non vogliono capire è che io se volessi, dovrei avere il diritto di camminare con il sedere in bella vista, perché non c’è nulla che giustifichi un uomo violento. Lo stupro è stupro, se non capiamo questo, per noi donne è davvero finita».

Nel frattempo si attende un intervento di Giorgia Meloni, anche fosse solo per dissociarsi dal pensiero del marito. Arriverà?