L’Ucraina c’è. Unione Europea o Europea Confusione?

Primo passo fatto per far entrare l’Ucraina, ormai fuori dai teleschermi, nella UE. Stesso percorso per la Moldavia. Pure Putin si dice d’accordo, basta che non sia Nato. E questo qualcosa dovrebbe dirci?
Nella Nato invece c’è l’ambigua Turchia che fa lingua in bocca con il Cremlino. Ma l’Ucraina al di là della voglia europea di mostrarsi solidale, è pronta per entrare in Europa? O farà la fine di Polonia ed Ungheria sanzionate per bassissimi livelli di democrazia istituzionale.

Come funziona la giustizia in Ucraina, c’è la separatezza dei poteri richiesta dalla UE? O ci stiamo accollando in una UE, già ingessata da unanimità e diritti di veto, ulteriori limiti regolamentari e soprattutto decisionali. Il caso migranti, in cui Viesegrad e soci mettono in difficoltà la Meloni, costretta a pagare l’Albania 80 mln per 3000 migranti. Si è parlato da tempo invece di un meccanismo a maggioranza per il Consiglio Europeo, di un Europa a due velocità e non zavorrata.

Draghi, nominato a capo di una commissione che studi il problema della competitività, ha già detto che siamo troppo confusi, difformi e lenti nei processi unitari, soprattutto esteri e difesa. Ma anche Welfare e regole del lavoro, oltre che costo.

Più diventiamo meno produciamo, meno integriamo politiche in un mondo globale e ferocemente competitivo. Soprattutto nei problemi e nelle distruzioni. Quando un kalashnikov spara a Mariupol si sente il rumore a Gaza.

Leggi anche: Mario Draghi segna la via per una nuova Europa

L’Europa, ma soprattutto i suoi ignari ed ignavi cittadini, hanno capito dove stanno andando e perché, quali sono le sfide di sviluppo e quelle di sopravvivenza, come clima e demografia, e che continuando così finisce in fuorigioco?

Non era meglio, più semplice, fare entrare l’Ucraina nella NATO? O la facciamo entrare nella UE perché poi le lobby europee devono concorrere al PNRR della ricostruzione dei territori che gli lasceranno i Russi dopo aver preso ciò che gli serve?

Il problema è che se entrava nella NATO poi eravamo costretti a combattere per difenderli, morti francesi, tedeschi, italiani. Forse meglio fare i mercanti che i soldati. UE, Unione Economica, ex europea.