pontida

“Prima l’Italia”? Contrordine leghisti, Matteo torna a Pontida

Grande è la confusione politica sotto il cielo di Capitan Salvini. Ci eravamo lasciati con la presentazione della associazione “Prima l’Italia”, la creatura salviniana per esportare al sud il ‘leghismo blu’, in vista delle Amministrative. Con tanto di simbolo registrato e depositato dal notaio.

Ma ora arriva il contrordine ai leghisti di lotta e di Governo: a settembre il partito tornerà a Pontida, sul pratone caro al leader storico Umberto Bossi. Ve le ricordate le kermesse alla Obelix, con tanto di ampolle, corna e pantheon padano? “Sarà un ritorno importante e significativo”, chiosa Salvini.

Insomma, chi lo capisce più qual è l’identità della Lega. Dopo la batosta francese con la vittoria di Macron è sceso un macigno sulla internazionale sovranista. La comunicazione social arranca perché la retorica sulla “invasione” dei migranti africani si scontra con la vera crisi migratoria e umanitaria aperta dall’ex amico Putin in Europa: 5 milioni di profughi ucraini.

E infine, quel centrodestra italico che doveva marciare unito e compatto grazie alla trazione salviniana si sta totalmente sfaldando  sul voto alle amministrative. Salvini continua ad annunciare incontri con Meloni e Berlusconi che puntualmente vengono rimandati. Mentre della “federazione” con Forza Italia sembra restare solo il ricordo.  Così  non resta che tornare a Pontida… Auguri!