Lei è russa, lui ucraino e sono sposati dal 2009: dallo scoppio della guerra stanno girando l’Italia con esibizioni da solisti o accompagnati da orchestre per portare, con il loro esempio artistico e di vita, un messaggio di pace, oltre che per raccogliere fondi a sostegno dell’emergenza ucraina.
Si tratta dei violinisti Ksenia Milas e Oleksandr Semchuk, che domani saranno in concerto al Refettorio Ambrosiano di Milano.
“Sono passati più di 100 giorni dall’inizio della guerra in Ucraina e il rischio è abituarci al conflitto: ecco perché non dobbiamo stare zitti, ma continuare a chiedere con forza la fine delle atrocità. È con questo spirito che, come associazione ‘Per il Refettorio Ambrosiano’, abbiamo promosso lo spettacolo ‘Quando parlano le Musae, tacciono le armi’”.
E così, mercoledì 15 giugno alle 21, Ksenia Milas e Oleksandr Semchuk suoneranno al Refettorio di piazza Greco a Milano e il ricavato delle offerte libere ricevute durante il concerto sarà devoluto a Caritas Ambrosiana per la raccolta fondi “Conflitto in Ucraina”.
“Come associazione Per il Refettorio Ambrosiano – realtà sorta in occasione di Expo Milano 2015 per animare culturalmente il Refettorio Ambrosiano, ovvero la mensa per persone in difficoltà dove si utilizzano le eccedenze alimentari contro lo spreco di cibo – abbiamo trovato in Ksenia e Oleksandr uno straordinario esempio di impegno non solo simbolico. Loro stessi definiscono quello che stanno facendo ‘l’autentica dimostrazione di quello che può nascere dall’amore e dal dialogo tra i vari Paesi. Perché piccolo o grande che sia il gesto, ognuno può fare sempre la differenza’!.
L’evento è organizzato con ‘Note di talento’, la realtà che sta seguendo il tour di pace dei due violinisti, con Caritas Ambrosiana e il patrocinio del Municipio 2. Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti. Iscrizioni via email a: [email protected] o telefonando al numero 3808922240 dalle 15 alle 17. Info su www.perilrefettorio.it