“Molto bene Marine, siamo felici del tuo successo e orgogliosi del tuo lavoro, del tuo coraggio, delle tue idee e della tua amicizia”. Così, in un messaggio sui social, Matteo Salvini acclama Marine Le Pen. Poche righe scritte in italiano e ribadite persino in lingua francese.
Subito dopo i primi exit poll, il capo della Lega ha rinnovato il proprio supporto a favore della candidata di Rassemblement National, che ha concluso al secondo posto il primo turno delle elezioni presidenziali francesi, raccogliendo il 24 per cento dei voti dei francesi contro il 28 per cento del presidente uscente Emmanuel Macron.
Il messaggio di vicinanza di Salvini, in realtà, non stupisce affatto perché da anni, ormai, esprime la sua stima nei confronti della candidata all’Eliseo, che andrà al ballottaggio tra due settimane, il prossimo 24 aprile. E c’è da scommettere che in questi giorni Salvini continuerà ad essere attivo sui social, anche in lingua francese, per sostenere l’amica Le Pen e il suo “successo”. Dice lui (???).
D’altro canto siamo ormai abituati agli estemporanei post di Salvini sui social. L’ultimo una manciata di giorni fa, quando per complimentarsi con Orban per la quarta vittoria consecutiva alla guida dell’Ungheria, aveva scomodato la solidarietà riferendosi all’unico leader europeo che rifiuta di aiutare l’Ucraina contro l’invasione russa. Ma tant’è.