I veri complottisti contro la Meloni

Purtroppo per la Meloni dobbiamo riferirgli che i veri complottisti sono gli italiani. Non quindi i magistrati, la finanza internazionale, l’Europa matrigna, Salvini che fa sgambetti, il PD non pervenuto, ma proprio gli italiani. Stanno facendo sensibilmente, ma costantemente, diminuire la domanda interna, sono spaventati dalla congiuntura, e pur non sapendo nulla di leggi economiche, capiscono istintivamente di congiunture, e non spendono. Chi lo dice? La Coop sei tu, intanto.

Tutta la grande distribuzione sta registrando per la prima volta un calo sensibile dei consumi. E non ci sono, ancora, troike all’orizzonte. Perché?
Perché sta diminuendo enormemente, causa inflazione, ma anche instabilità geopolitica, il loro potere d’acquisto. Per ora, chi ha potuto, ha dato fondo ai risparmi, ma intanto ha diminuito i consumi. Gli italiani mangiano meno. E quando cala il consumo di pasta e pomodoro, se sei al governo, ti devi preoccupare. È stata lanciata l’operazione “carrello tricolore”, ai sensi dell’autarchia alimentare, ma bisognerà attendere gli esiti.

Leggi anche: “E di nuovo la magistratura”. Meloni ormai ricicla i nemici

La prima settimana del film “Spesa calmierata” non ha dato grandi riscontri. Gli italiani sono diventati sempre più diffidenti e si recano negli ard discount, strapieni di prodotti stranieri a bassa qualità e basso prezzo. Questo non aiuterà molto la nostra sovranità alimentare, e Coldiretti, che con Prandini ha sposato il governo, si sta innervosendo molto. Quindi alla fine il calo dei consumi inciderà sulle stime del PIL, che tutti gli organismi internazionali giudicano esageratamente ottimiste. Il deficit reale, programmato in finanziaria al 5,3, risulterà molto più alto. E lì si innescherà la roulette finanziaria. Cosa che farà consumare, e risparmiare per chi può, ancora meno, avendo gli italiani attese di futuro certamente non positive.

Ed il cane mangiandosi la coda, si mangerà pure la fiducia politica sul governo. È una legge di Murphy ineludibile. D’altra parte anche Lui lo sosteneva sempre. Gli italiani, i veri complottisti di qualunque governo, sono per statuto ingovernabili.