Draghi batti un colpo e caccia Salvini dalla maggioranza

Fate come vi pare ma non è più possibile sopportare l’insopportabile. Non è più possibile essere il Paese in cui va bene tutto e il contrario di tutto. Perché la figura ignobile che Matteo Salvini ha fatto in Polonia non è solo una questione sua e di una Lega che, non si capisce bene perché, lo appoggia ancora. No, non è una questione privata quella scenetta in cui il sindaco di Przemsyl ha rinfacciato davanti al mondo l’innamoramento di Salvini per satrapo di Mosca.

Matteo Salvini è un ex vicepremier e un ex ministro dell’interno, è un leader di un partito di maggioranza che va in giro per l’Europa a far fare figure ignobili al nostro paese. È già molto difficile vivere in un’Italia con una destra che in questi anni è stata tutta filoputiniana, è già molto difficile vivere in un’Italia con una sinistra che grida “no alla guerra” e non “no all’invasione russa”, ma davvero non ci meritiamo anche questo, anche di vedere il mondo che ci prende in giro per un personaggio da operetta che fino a ieri andava in giro con la maglietta di Putin e oggi vola in Polonia a salvar profughi che scappano da Putin.

Basta, vi prego. Non può non essere un problema politico. Lo è e lo deve essere per forza all’interno della Lega, dove uno come Giorgetti se vuole salvare la credibilità che si è costruito in questi anni non può più sopportare tutto questo. Ma lo è e lo deve essere anche per Mario Draghi che non può fare finta di niente di fronte alla figuraccia che Salvini sta facendo fare all’Italia.