“Sono a Kiev per dare un messaggio di speranza”. Lo ha scritto su Twitter la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. “La resistenza e il coraggio degli ucraini hanno ispirato il mondo. Siamo con voi. Grazie a Ruslan Stefanchuk per l’invito”, conclude ringraziando il presidente della Verkhovna Rada, il parlamento ucraino.
“Vi aiuteremo a ricostruire le vostre città quando questa guerra non provocata e non necessaria finirà. Stiamo già fornendo assistenza militare e umanitaria e continueremo a farlo”. ha spiegato Roberta Metsola, dopo l’intervento al Parlamento ucraino. “Ci prenderemo cura delle vostre famiglie – ha aggiunto – che sono state costrette a fuggire dal Paese. E ciò sarà fatto fino al giorno in cui potranno ritornare nelle loro case e ricostruire le loro vite”.
Nel frattempo la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen ha affondato ancor di più il colpo contro Putin: “Guardando ai fatti sul campo in Ucraina che soffrono i cittadini, i bombardamenti delle città e ai milioni di persone costretti a fuggire, è chiaro che si tratta di un disastro umanitario creato per scelta”. Lo ha dichiarato nella conferenza stampa al termine del 23° summit Ue-Cina, aggiugendo che “l’Ue si aspetta che la Cina si prenda le sue responsabilità come membro del Consiglio di Sicurezza dell’Onu ed eserciti la sua influenza sulla Russia. Siamo stati chiari che, se la Cina non intende sostenere le sanzioni su Mosca, come minimo non interferisca”.