Salvini gli altri? Servitori di Putin. A dirlo non è uno qualsiasi. A dirlo è il presidente del partito popolare europeo, il polacco Donald Tusk. Ecco le sue parole precise: “Putin ha costruito una vasta rete di alleati e utili idioti in Europa e in America. Consciamente o no, altruisticamente o per denaro, sostengono le sue azioni e idee. Trump, Le Pen, Orbán, Salvini, Schroeder… L’occidente ha bisogno di un deputinizzazione”
“Se minacci l’unità dell’Europa e promuovi il nazionalismo, sei un alleato di Putin. Se attacchi lo stato di diritto, la libertà dei media e i diritti umani nel tuo Paese, sei Putin”, aveva già dichiarato pochi giorni fa l’ex premier polacco. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli uomini di Forza Italia che, nonostante facciano orgogliosamente parte del Ppe, qui in patria vanno a braccetto con Matteo Salvini.
D’altra parte il capo del Partito Popolare Europeo era stato tra i più strenui nemici di un qualsiasi avvicinamento tra Salvini e il Ppe; “Ho tanta immaginazione però ci sono dei limiti”, aveva detto a novembre. Oggi è tornato all’attacco contro tutti i putiniani d’Europa. Salvini in testa. E Tajani cosa dice?