Mariupol

Marianna ha partorito, la donna simbolo di Mariupol è diventata mamma

Marianna Podgurskaya, la ragazza incinta di una delle foto-simbolo dell’ospedale pediatrico di Mariupol bombardato, ha dato alla luce la sua bambina. Il parto alle ore 22 di ieri, giovedì 10 marzo. A riportare la notizia su Twitter la giornalista Olga Tokariuk, che ha detto di aver appreso del lieto evento da un parente della donna, che è riuscito a sentirla al telefono. “Lei e la piccola stanno bene, ma a Mariupol c’è freddo e i bombardamenti continuano”, ha spiegato la reporter.

Lo scatto che ritraeva ferita Marianna Pdgurskaya, con un pigiama a pois e il volto sporco di sangue, mentre scendeva le scale dell’ospedale pediatrico di Mariupol distrutto dai raid, era stato oggetto di una serie di tweet al veleno poi rimossi da Twitter per violazione delle regole della piattaforma da parte della propaganda russa. Alcuni sostenevano che si trattasse di una fake news, che la giovane, in quanto influencer, fosse stata ingaggiata per una messinscena. La ragazza, secondo questa assurda tesi, si sarebbe prestata a quella foto, ma anche ad un’altra: l’immagine altrettanto agghiacciante della donna ferita e distesa su una barella nel cortile del nosocomio bombardato.

In alcuni tweet la donna era stata accusata di essere un’attrice pagata dalla propaganda filo-ucraina e che non fosse realmente incinta. La verità però è un’altra: Marianna Podgurskaya era realmente in dolce attesa; chi la seguiva su Instagram lo sapeva. E lei non è la stessa persona ritratta nello scatto della barella. Le foto sono state realizzate da Evgeniy Maloletka per la Associated Press. Si tratta di uno stimato fotografo freelance, che lavora da anni per l’agenzia. Suoi anche gli scatti del piccolo Kirill che hanno commosso il mondo.