“In Italia ci si ostina a parlare di centrodestra, quando invece c’è una estremista di destra che accede al potere grazie ai voti del Partito popolare europeo, cioè di Forza Italia. Il prossimo governo, se mai riusciranno a farlo, lo giudicheremo dai fatti, senza preconcetti e con un’opposizione seria e non ideologica. Ma Berlusconi è ormai la stampella degli estremisti: solitario y triste final per Forza Italia”.
Lo ha detto Sandro Gozi nel suo intervento al Congresso del Partito democratico europeo in corso a Roma. “I nazionalisti in Svezia, in Ungheria o qui in Italia sono il virus – ha aggiunto il segretario generale del Pde e europarlamentare di Renew Europe – e il nostro vaccino si chiama Europa sovrana e democratica. Non riusciranno a far implodere la nostra Unione e con essa i nostri valori democratici”.
“L’aggressione russa contro l’Ucraina, l’ascesa del populismo e dei movimenti estremisti devono agire su di noi come un elettroshock per dare vita a un nuovo inizio dell’Unione europea”, ha concluso.