L’Europa dalla parte dell’Ucraina, l’Europa nel cuore dell’Ucraina violata. A portare sostegno, vicinanza, amicizia e apertura ad un ingresso del paese aggredito dai russi nella UE.
“L’Ucraina fa parte della famiglia europea. Abbiamo sentito molto chiaramente la vostra richiesta e siamo qui per darvi una prima risposta positiva: in questa busta c’è l’inizio del vostro percorso verso l’Ue. In questa busta c’è il questionario per l’adesione all’Unione, che andrà compilato, poi si dovrà fare la raccomandazione al Consiglio Ue. Se lavoriamo assieme potrebbe essere anche una questione di settimane”. Lo ha detto poco fa la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen durante la sua visita a Kiev, insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a cui ha consegnato il questionario per l’adesione alla Ue. “Siamo qui per dare una prima risposta positiva alla forte richiesta di adesione – ha aggiunto -. È qui che comincia il vostro cammino verso l’Unione Europea”.
“Io sono profondamente convinta che l’Ucraina vincerà questa guerra, che vinceranno la libertà e la democrazia – ha aggiunto -. Noi lavoreremo assieme all’Ucraina per ricostruirla, con investimenti e riforme. E tutto questo formerà il percorso dell’Ucraina verso l’Ue”.