professor orsini

Se danno 12mila euro a Orsini, noi il canone alla Rai non lo paghiamo più

Si può non essere d’accordo con le strampalate tesi del professor Orsini sulla guerra di Putin e difendere il suo diritto a esporle in tv e sui giornali. Quando lo vedo posso sempre cambiare canale o leggermi un altro giornale. Ma sapere che le comparsate del sociologo in Rai, cose del tipo Zelensky si arrenda a Putin se no Vlad userà l’atomica, potrebbero essere pagate 2mila euro a puntata dalla tv pubblica, per un totale di 12mila euro, è una notizia che avrebbe fatto girare le scatole pure a Voltaire.

Le tesi di Orsini non stanno né in cielo né in terra. Non hanno alcuna fonte credibile se non la volontà del professore e di chi lo vuol mettere al libro paga della Rai di fare scalpore e quindi audience. Basta un solo esempio per capirci. Orsini ha detto che “Bisogna avere il coraggio di ammettere che Putin ha già vinto”. Questa è disinformazione totale. Ormai anche sulla tv russa ci sono generali in pensione e commentatori che fanno capire come da parte russa ci sia stata una totale sottovalutazione della reazione ucraina alla invasione ordinata da Putin.

I russi non comunicano più le loro perdite dal 2 marzo e in un mese potrebbero già aver perso la metà degli uomini caduti in Cecenia nel corso di dieci anni. Il cerchio magico di Putin si sta sfaldando, il suo ministro della difesa è sparito da 2 settimane, gli ufficiali della intelligence che reclutavano spie per la Ucraina sono agli arresti, la mancanza di chiari ordini operativi ha spinto i generali a farsi avanti in prima linea per guidare le loro truppe allo sbando, esponendosi e perdendo la vita. Come si può affermare che Putin comunque vada ha già vinto la guerra lo sanno solo Orsini e i suoi burattinai della Rai. È inaccettabile che in Italia ci sia una Telekabul che rischia di diventare peggiore della tv di stato russa. Per cui Orsini continui pure a scrivere dove gli pare, a farsi invitare nelle tv private che sono in cerca non di opinioni ma di share. Ma il servizio pubblico no.

Se Orsini in Rai vuole andarci gratuitamente lo dica. Ma che dobbiamo pagarlo con i nostri soldi per sentire propaganda putiniana di serie Z questo è allucinante. Se faranno un contratto da 12mila euro a Orsini, noi il canone alla Rai non lo paghiamo più.