Logistica: Alessandria nuovo “hub” per l’asse Genova-Trieste

Il progetto di interconnessione fra i porti di Genova e Trieste via Alessandria potrebbe davvero essere realizzato dopo tanti anni di inutili progetti e convegni. Ci stanno lavorando, con la regia del professor Maurizio Maresca, i maggiori operatori come Msc, Ferrovie dello stato, la Società Alpe Adria. Decisivo il supporto del grande tessitore Fabrizio Palenzona e del ministero di Enrico Giovannini.

Un parterre di tutto rispetto, non c’è che dire. Il progetto è coraggioso e lungimirante, le risorse economiche sono l’ultimo dei problemi. I vantaggi sembrano essere significativi ed equi. È tutto così perfetto che viene voglia di spingere i protagonisti della vicenda a fare un ulteriore sforzo: far procedere di pari passo, in sinergia, la pianificazione e la successiva realizzazione di una zona industriale in transito dall’hub alessandrino.

Una zona al servizio dei traffici sul modello di Tarragona, vicino al porto di Barcellona, da realizzare con i politecnici di Milano e Torino e ad esempio con le università di Genova e del Piemonte orientale. Utilizzando per rendere il percorso il più agevole possibile, tutte le misure che lo Stato e l’Unione europea prevedono e consentono, ad iniziare dagli incentivi fiscali, alle semplificazioni normative, alle misure riservate a determinate aree di sviluppo.