Da Versailles, il presidente francese Emmanuel Macron annuncia che nelle prossime settimane l’Unione Europea dovrà prendere “decisioni strategiche e storiche”. La Ue, secondo Macron, “deve cambiare: è cambiata con la pandemia e cambierà ancora più velocemente con la guerra”. Diventerà “più forte”. Bisogna essere “lucidi, ambiziosi e prendere decisioni all’altezza”.
Aprendo il vertice con i leader europei, Macron dimostra onestà politica. I cittadini europei debbono sapere che le sanzioni avranno effetti molto negativi sulla Russia, ma in parte anche sulla vita di tutti noi. Ci aspettano però tempi duri e difficili. Tempi nei quali bisognerà capire fino in fondo qual è il valore della nostra libertà. E impegnarci a difenderla.
Il conflitto in Ucraina minaccia la sicurezza europea, ma l’invasione ordinata da Putin ha unito il blocco dei Paesi Ue. Almeno per il momento. Fin dove saremo disposti a spingerci per tutelare quelle libertà? Quando prenderemo consapevolezza di poter diventare una superpotenza? L’Europa o diventa più forte o muore.