La nuova sindaca di Melitopol Galina Danilchenko, imposta dai russi dopo il rapimento del sindaco legittimo Ivan Fedorov,è stata chiara: “Dai prossimi giorni vedrete la tv russa”. Danilchenko ha invitato i cittadini a non scendere in piazza prendendo parte a “azioni terroristiche” “.
Nella cittadina è stato imposto il coprifuoco. Riguardo la decisione di trasmettere informazione russa, Danilchenko ha motivato la decisione sostenendo che c’era “un grande deficit di informazioni affidabili in circolazione”. “Adattatevi alla nuova realtà”, ha aggiunto.
Intanto il procuratore generale dell’Ucraina ha aperto un’indagine per tradimento su di lei. L’ufficio del procuratore generale ha annunciato di aver aperto un’indagine, accusando Danilchenko di “aver adempiuto al compito affidatole dai suoi rappresentanti della Federazione Russa” quando si è dichiarata sindaca ad interim di Melitopol. “Nell’annunciare la creazione di un organismo non definito dalla legge ucraina, questo Comitato dei deputati del popolo, l’indagata ha chiesto ai cittadini ucraini il loro sostegno e ai cittadini di Melitopol di smettere di resistere alle forze di occupazione”, si legge nella dichiarazione dell’ufficio del procuratore.