“Se per ‘area Draghi’ si intende che dopo un Governo serio deve esserci un altro Governo serio sono assolutamente d’accordo. Serietà, responsabilità, credibilità, di questo il Paese ha bisogno”. Mara Carfagna, ministro per il Sud, esponente della Forza Italia di governo fedele alla linea Draghi, interviene sulla necessità, sottolineata da Matteo Renzi, di dare un senso e una definizione alla cosiddetta “area Draghi”.
“Penso che il Paese sia stanco, sia stufo di estremismi, di posizioni radicali, di propaganda portata avanti a oltranza – ha aggiunto Mara Carfagna -. Credo che il Governo Draghi abbia costruito un patrimonio di credibilità e di affidabilità a cui gli italiani difficilmente rinunceranno”.
Una posizione condivisibile, che però colloca la Carfagna lontano da quella ufficiale di Forza Italia, sempre più appiattita sulla federazione con la Lega salviniana. Le contestazioni dirette a Silvio Berlusconi della sua collega ministra Maria Stella Gelmini parlano chiaro. L’”area Draghi” può essere una risorsa per il Paese, ma Forza Italia potrà farne parte solo se si sgancia da quelle posizioni radicali, da quegli estremismi e dalla sterile propaganda che Carfagna giustamente critica.