Un’iniziativa bellissima quella della Fondazione Specchio dei tempi: portare al mare i bambini provenienti da famiglie che non possono andare in villeggiatura. Come viene spiegato sul sito ufficiale della onlus, la seconda partenza per i bimbi del progetto “Mai in vacanza”, lanciato anni fa, è avvenuta nei giorni scorsi. I bimbi in partenza sono in viaggio per Vallecrosia, in Liguria. Per molti di loro la prima volta a tu per tu con il mare. Resteranno lì per una settimana.
Il primo viaggio l’11 luglio scorso era stato documento da Elisabetta Rosso, che aveva raccontato in un articolo uscito sul sito ufficiale ogni dettaglio di quel soggiorno: le valige colorate, l’euforia dei bambini. Nicole, Hilary e Noemi, otto anni, non avevano mai visto o sentito il mare. “Me lo immagino grande, salato e frizzante”, le parole di Nicole. “Fa tipo shhhh, un suono così”, ha fatto eco Noemi. “Io non vedo l’ora di toccare la sabbia”, aveva esclamato prima della partenza Hilary. Sono loro alcuni dei protagonisti di “Bambini mai in vacanza”, il progetto completamente finanziato dalla fondazione Specchio dei tempi e realizzato con la logistica dei salesiani. Si tratta di una settimana al mare per i bambini di famiglie che non se lo possono permettere.
Il progetto, nato nel 2018, si inserisce nel lungo percorso attivato da Specchio dei Tempi per aiutare le famiglie e in particolare le madri in difficoltà. Il programma è semplice, “mare, mare e mare”, ha spiegato don Matteo, “organizzeremo giochi, passeggiate, e anche una gita al parco acquatico le Caravelle”.