buonadestra

Al via la collana dei “Quaderni della Buona Destra”: il primo sul Putinismo italiano

Con lo splendido scritto di Saro Freni sul Putinismo italiano comincia la serie dei Quaderni, brevi contribuiti di approfondimento, editi dal Centro Studi per la Buona Destra. Il nostro Centro, fondato da Filippo Rossi e da me diretto, si propone così di iniziare approfondire con cadenza regolare alcuni dei temi e delle questioni sociali più importanti che si affacciano sul futuro politico dell’Italia. Offrendo di certo alcune risposte, ma soprattutto cercando di porre le domande più opportune per promuovere un rinascimento sociale dal basso che non sia fondato sulla mera propaganda del populismo. Per questo motivo, a differenza di altre opere editoriali, i nostri Quaderni non saranno scritti con il linguaggio esoterico degli addetti ai lavori.

Il progetto culturale che ci siamo dati mette infatti al centro il lettore, cercando il più possibile di coinvolgerlo in un momento di riflessione in cui le sue esperienze e le sue conoscenze vengano valorizzate prima che ampliate. Pertanto, l’autore diventa per noi un mezzo e non un fine per la promozione della cultura dal punto di vista della destra storica, liberale ed europeista che si incarna oggi in Italia solo nel partito della Buona Destra.

In questo suo contributo, Saro Freni esamina con agghiacciante lucidità la diffusione del supporto, o meglio del servilismo, putiniano nel nostro paese. E lo fa descrivendo abilmente un mondo squallido nel quale la crassa ignoranza si mischia con la convenienza politica dando la luce a quella che, con le parole dell’autore, possiamo definire un’anomalia tutta italiana. Certo il putinismo è presente in tutto il mondo, con poche eccezioni, ma è in Italia che esso si mischia maggiormente con la sfiducia per la politica e quella cultura politica del benealtrismo e dell’interesse personale che negli ultimi decenni hanno prodotto tutte le anomalie partitiche che hanno contribuito alla sua devastazione sociale.

Che il motivo sia per attirare like o guadagnare voti, ovvero che sia mosso da una vera e propria convinzione piuttosto che per servilismo verso il più forte o la voglia di essere, a tutti i costi, un bastian contrario, Saro Freni ci insegna che il putinismo è un cancro antieuropeo e antioccidentale del quale dobbiamo liberarci al più presto. Noi crediamo che il primo passo per sconfiggere una malattia sia quello di capirne le cause e i mecca nismi e per questo vi auguriamo una buona lettura.

QUADERNI BD -01