“L’antisemitismo è una certa percezione degli ebrei che può essere espressa come odio nei loro confronti. Le manifestazioni retoriche e fisiche di antisemitismo sono dirette verso le persone ebree o non ebree, i loro beni, le istituzioni delle comunità ebraiche e i loro luoghi di culto”.
Questa è la definizione di antisemitismo riconosciuta dall’IHRA e contenuta nella mozione approvata all’unanimità dal Comune di Rosignano Marittima (LI) su proposta della consigliera della Buona Destra, Donatella Di Dio.
Grazie a questa mozione, il consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta comunale ad attivarsi nelle sedi opportune per fare in modo che sia effettivamente applicata nell’azione amministrativa dell’Ente comunale la definizione operativa di antisemitismo sancita dall’IHRA, nella sua integrale definizione ed esemplificazione, divenendo patrimonio culturale e giuridico comune, secondo quanto sollecitato nella Risoluzione con raccomandazioni del Parlamento Europeo n. 2017/2692 “Lotta contro l’antisemitismo”.
Un buon lavoro da parte della consigliera Di Dio, che ha portato a compimento una straordinaria battaglia di civiltà contro ogni forma di antisemitismo e razzismo.