Oggi a Kiev si è svolto un evento fortemente simbolico e che dimostra tutta la volontà che ha il popolo ucraino e le sue istituzioni di entrare il prima possibile nella Unione Europea. La bandiera della Europa è stata issata a Khreshchatyk, vicino al Consiglio comunale della capitale ucraina.
Alla cerimonia erano presenti una delegazione di europarlamentari francesi, scienziati di diversi Paesi della Ue e altre personalità ucraine di rilievo pubblico. La cerimonia ha coinciso con la inaugurazione di uno spazio di lavoro comune denominato “We Europe”. La notizia della cerimonia e della bandiera europea è stata diffusa su Telegram dal sindaco di Kiev Klitschko.
“Spero che i leader e i popoli dell’Unione europea siano convinti che un’Europa forte e stabile è impossibile senza un’Ucraina forte e che abbia successo”, ha detto Klitschko, aggiungendo che la Ucraina vuole “superare rapidamente il percorso verso la piena adesione all’Ue”. We Europe sarà uno degli elaboratori di questo processo, un luogo di studio e di confronto per favorire la integrazione europea.