Il prezzo di gas e luce aumenta a dismisura e le famiglie e le imprese italiane sono sempre più in difficoltà. Il governo cerca di correre ai ripari studiando misure mai viste prima. Il premier Mario Draghi insieme al ministro della Transizione energetica Roberto Cingolani ha presentato a Bruxelles un piano che stabilisca un tetto massimo per il gas in tutta l’Unione europea.
L’idea di fondo è quella di intervenire tutti insieme è meglio che farlo da soli. Ma intanto il governo italiano sta lavorando a un decreto da approvare in tempi record per evitare l’ennesimo rincaro. Si valuta – secondo il Corriere della Sera – anche un taglio delle accise su benzina e gasolio per avere un risparmio immediato del 10 per cento.
Intanto il professore Carlo Cottarelli ha spiegato su La Stampa che l’aumento dei prezzi del gas appare del tutto inspiegabile, è solo una speculazione. L’incremento di questi costi, dunque, sarebbe il risultato di una manovra delle compagnie che importano e distribuiscono il gas nel nostro Paese.