Questa video-call non s’ha da fare. Oggi il presidente ucraino Vlodomir Zelensky dovrebbe collegarsi con l’aula di Montecitorio per un intervento alla Camera, su proposta di PD e M5S. Eppure tra i pentastellati c’è chi dice no.
“A chi può venire in mente che ora Zelensky deve parlare al Parlamento di un Paese che non è coinvolto direttamente nella guerra? Ma che senso ha? Ha cose ben più importanti da fare” scrive una deputata 5 stelle, come riporta l’Adnkronos, che ha visionato il contenuto dalla chat “incriminata”. “E’ davvero insensata questa sovraesposizione del Parlamento italiano – interviene un’altra esponente del Movimento -. Poi se facciamo parlare Letta ciao, andiamo in guerra domani”. “Anche perché, dopo che parla, non credo che si possano prendere altre decisioni come Paese” risponde ancora una deputata.
“Al Parlamento europeo – incalza un’eletta M5S – poteva avere un senso. Al Parlamento inglese è stato non solo insensato ma devastante. Mentre da un lato c’erano aperture al compromesso, quelli fomentavano lo scontro”. Infine, un deputato grillino, secondo l’Adnkronos noto per le posizioni contro il green pass, approfitta per attaccare anche il presidente della Camera, suo collega di partito, Roberto Fico. “Questo Zelensky verrà a chiedere di fare una guerra mondiale e noi applaudiremo – conclude -. Dopo il super green pass per i parlamentari, un altro modo per farsi ricordare come il peggior presidente della Camera della storia repubblicana”.