Annunziata Murgia è riuscita a coronare il suo grande sogno: ottenere la licenza media. Un obiettivo raggiunto a 90 anni. Purtroppo l’anziana signora ha dovuto mettere da parte le sue aspirazioni a causa della guerra. Ma oggi a Dolianova, nel Sud Sardegna, Annunziata può festeggiare, circondata dall’affetto di familiari, amici e parenti.
Annunziata Murgia super elegante si è seduta davanti alla commissione per presentare la sua tesina di terza media al Cpia 1 di Dolianova. Presenti anche i carabinieri dell’Anc, l’associazione nazionale dell’Arma, che le hanno voluto rendere omaggio come iscritta più anziana e vedova di un militare. Un obiettivo faticosamente raggiunto: la donna, dopo una vita di sacrifici a lavorare come sarta, ha deciso di iscriversi di nuovo a scuola per recuperare ciò che aveva dovuto sospendere per via della Secondo Guerra Mondiale.
Una storia a lieto fine, una vicenda toccante. Altrettanto commovente l’esame di Annunziata, che si è messa in gioco a 90 anni. Un magnifico esempio per familiari, ma anche per i docenti stessi. Decisivo per lei il supporto dei compagni di scuola, ma soprattutto quello degli insegnanti che, specializzati nell’insegnamento agli adulti, sono riusciti a seguirla e incoraggiarla. Ora “se Dio vorrà”, come ha detto lei, è pronta ad iscriversi alle Superiori.