«Tu hai iniziato questa guerra, tu la stai conducendo, tu puoi fermarla», è Arnold Schwarzenegger a rivolgersi al presidente Putin in un nuovo video diffuso sui social: un discorso appassionato, registrato nel suo studio e sottotitolato anche in cirillico, rivolto soprattutto al popolo russo.
«So che il vostro governo vi ha detto che questa guerra è stata lanciata per denazificare l’Ucraina. Denazificare l’Ucraina?», scandisce l’attore. «Non è vero! È un Paese con un presidente ebreo, i tre fratelli del padre furono ammazzati dai nazisti. Vedete, l’Ucraina non ha iniziato questa guerra. Né sono stati nazionalisti o i nazisti. Coloro che sono al potere al Cremlino hanno iniziato questa guerra», insiste Schwarzenegger.
Infine Schwarzenegger ha evidenziato che le immagini e i video che circolano sulle zone calde del conflitto gli ricordano le atrocità commesse nel corso della seconda guerra mondiale. «Amo i russi, per questo voglio raccontare loro la verità» è il copy con cui è stato condiviso il tweet.