C’è bisogno di una forte destra liberale, moderata. Una destra ‘centrale’ che rispetti la democrazia e le sue regole. Nei Paesi in cui questa destra ‘centrale’ scompare, viene a crearsi un vuoto, uno spazio politico, che presto verrà occupato dalla destra radicale.

Anne Applebaum

La nostra visione è quella di essere la mente e il motore di una nuova coscienza civile, non solo come concetto astratto, ma come forza viva e pulsante, che può ispirare un senso di identità comune. Desideriamo promuovere una cultura nazionale che, pur rispettando le radici e le tradizioni, non smetta mai di guardare al futuro e alle possibilità di progresso. Questa cultura sarà di ispirazione repubblicana, capace di farci riscoprire i valori della cittadinanza attiva, dell’impegno civico e dell’amore per la res publica.

La Buona Destra è l’incarnazione di questa visione. Non è solo un insieme di idee, ma un insieme di valori condivisi e irrinunciabili che, crediamo, siano la base per una società giusta ed equa. Questi valori sono la serietà e il rigore, che ci permettono di affrontare i problemi con integrità e onestà intellettuale; il dovere e il merito, che promuovono una società basata sull’impegno e la competenza; la responsabilità e la giustizia, che assicurano che ogni azione abbia le sue conseguenze e che tutti siano tenuti a rispondere delle proprie azioni; la laicità e la diversità, che ci ricordano che la nostra società è composta da molteplici identità e confessioni; e infine la libertà e la coesione, che sono il cuore della nostra democrazia e del nostro spirito nazionale.

Il Centro Studi per la Buona Destra è il faro che guida questa missione. Attraverso la ricerca, la formazione e il dibattito, raccoglie le migliori esperienze e idee dalla diaspora moderata e liberale. Ma non si limita solo a questo: il Centro Studi è anche un luogo di produzione e diffusione di contenuti, grazie alla redazione del quotidiano d’opinione Buonadestra.it.

Il giornale non sarà solo un contenitore, un mezzo di informazione, ma sarà uno spazio per il confronto e l’approfondimento, dove le idee possono essere discusse, affinate e messe alla prova. È il luogo elettivo per la costruzione di un’Altra Destra e un’Altra Italia, che rifiuta qualsiasi dogma ideologico, scorciatoia autoritaria, demagogia populista e semplificazione identitaria. Vogliamo costruire una destra che si basi sulla ragione, sul dialogo e sulla responsabilità, e una Italia che sia aperta, inclusiva e rispettosa di tutti i suoi cittadini.